+ 39 02 4547 3703

© 2021 Advanced engineering. All Rights Reserved.
Development by Mim consulting 

Servizi

Design & engineering

Sviluppiamo il processo di progettazione dalla fattibilità alla fase del progetto costruttivo seguendo i principi di flessibilità, efficienza e sostenibilità rispondendo alle esigenze del cliente in termini di contenuti, qualità e costi.

L’integrazione e il coordinamento delle diverse discipline di architettura, struttura e impianti   una condizione fondamentale per assicurare un progetto di successo e orientato all’innovazione e all’efficienza energetica e sostenibilit ambientale. I servizi forniti riguardano anche la progettazione acustica, la prevenzione incendi, il coordinamento per la sicurezza. Dal 2017 sviluppiamo le nostre commesse in ambiente BIM, strumento di modellazione intelligente per la gestione del progetto. Il team dedicato costituito da professionisti qualificati e specializzati nello sviluppo di modelli multidisciplinari che dialogano con altri software pi  specialistici (modellazione energetica e strutturale). Gli ambiti di applicazione della progettazione toccano molteplici settori: Universitario e Scolastico, Healthcare, Residenziale, Terziario (uffici e centri commerciali), Industriale. Da oltre 15 anni sviluppiamo ricerca nel settore degli impianti fluido meccanici ed elettrici innovativi ed ottimizzati con utilizzo spinto di energia rinnovabili e sistemi di energia di recupero da processi industriali e agricoli. Forniamo servizi di progettazione strutturale di nuovi manufatti e interventi di miglioramento e adeguamento sismico dell’esistente, valutazione dell’idoneit  statica e verifica della vulnerabilit  sismica. I nostri clienti sono Societ  Private e Pubblica Amministrazione. Negli anni abbiamo acquisito una grande competenza nella gestione di bandi per l’ottenimento di finanziamenti su più fondi (es. Piani triennali edilizia scolastica, Conto Termico GSE)

Project & construction management

Seguiamo la commessa dalla verifica del progetto alla sua pianificazione con controllo dei costi e formazione dei budget. Forniamo assistenza all’espletamento di gare di appalto

Direzione dei lavori

Affrontiamo l’attività di direzione lavori assicurando la migliore qualità attraverso pianificazione, monitoraggio e controllo delle fasi di cantiere fino al completamento ed al collaudo. La padronanza degli aspetti tecnici e gestionali ci ha permesso di concludere con successo cantieri ad elevata complessità.

Coordinamento della sicurezza

Consideriamo il coordinamento per la sicurezza un tema cruciale nell’ambito del Construction Management. I nostri specialisti lavorano in  sinergia con lo staff di progettazione sin dalle fasi iniziali del progetto e hanno grande esperienza nel seguire meticolosamente il corretto andamento dei lavori e il controllo del cantiere.

Verifica della progettazione

Nel corso degli anni abbiamo messo a punto check list integrate per le attivit  di controllo degli elaborati di progetto e della loro conformità alla normativa. Ci siamo dotati di un sistema di gestione e aggiornamento della legislazione vigente. Dal 2019, le nostre verifiche sono certificate secondo lo standard di qualità ISO 9001:2015.

Energy

L’ottimizzazione energetica passa per l’approfondita conoscenza e il monitoraggio dei sistemi edifici-impianti. Il processo di analisi è volto a supportare la progettazione per la corretta scelta dei componenti edilizi, della tipologia impiantistica e relativo dimensionamento, dell’integrazione tra architettura/struttura e impianti per l’ottimizzazione dell’intero sistema.

Monitoraggio e ottimizzazione

La strategia di ottimizzazione passa anche dal monitoraggio energetico con l’obiettivo di ridurre i costi non necessari reinvestendo il risparmio in efficienza energetica. Studiamo per i nostri progetti efficaci sistemi di regolazione, controllo e gestione dei sistemi edifici-impianti.

Certificazione energetica

Abbiamo esperienza pluriennale nel campo della certificazione energetica secondo gli standard nazionali e normative regionali. Siamo certificatori energetici avanzati Cened (Regione Lombardia) e Beauclimat (Valle d’Aosta) avendo partecipato anche allo sviluppo delle procedure di calcolo (consulenza scientifica del Prof. Ing. Paolo Oliaro).

Audit energetico

Forniamo servizi di diagnosi energetiche avanzate utilizzando strumenti di simulazione in regime sia dinamico che stazionario. Applichiamo procedure di audit energetico riconosciute a livello internazionale ed eseguite da figure professionali EGE (Esperti in Gestione dell’Energia), certificati secondo la norma UNI CEI 11339.

Sustainability

Approccio alla progettazione integrata sviluppata secondo gli elementi chiave della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica

Concept energetico

Sviluppiamo il concept energetico attraverso la minimizzazione dei fabbisogni, l’ottimizzazione dei rendimenti impiantistici e l’uso di energie rinnovabili per la migliore efficienza energetica e l’ottimale comfort degli utenti.

Comfort termicocon simulazioni CFD

Con simulazioni avanzate CFD, studiamo e otteniamo le migliori soluzioni per il comfort termo igrometrico degli ambienti.

Consulenza per soluzioni sostenibili

In ogni progetto puntiamo alla minimizzazione dell’impatto ambientale. Applichiamo sistemi di certificazione per valutare il livello di sostenibilità per garantire elevati standard di prestazione dei nostri interventi. Forniamo servizi per l’ottenimento della Certificazione LEED (sistema statunitense di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici sviluppato dallo U.S. Green Building Council) e ITACA (sistema italiano di certificazione Green Building).

Valutazioni acustiche​

Forniamo servizi di valutazione delle condizioni acustiche e progettazione di interventi finalizzati alla ottimizzazione del comfort. Gli oggetti di studio comprendono le strutture edilizie, gli spazi chiusi e gli spazi aperti, fino alla scala urbanistica e delle infrastrutture territoriali. Ci occupiamo anche della verifica delle caratteristiche di fonoisolamento e fonoassorbimento di strutture edilizie; valutazioni di impatto e di clima acustico; piani di zonizzazione acustica comunale e piani di bonifica acustica.